• info@mosayk.it | +39 338 7872283

Condizioni di Vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI MOSAYK

Premessa

Il sito web di Mosayk (www.mosayk.it) ospita una pagina dedica alla vendita online (“Shop”), ideata ed organizzata dalla medesima società, Mosayk s.r.l., con sede legale in Piazza Castello 19, 27100 Pavia, iscritta al Registro Imprese di Pavia al n. PV 281535, con P.IVA n. 02533710188 e capitale sociale interamente versato di Euro 10.000,00 (”Mosayk”), per la compravendita online di beni “scaricabili” (ossia software/applicativi oppure documenti in formato .pdf) e/o servizi a questi collegati (quali servizi di assistenza tecnica/corsi di formazione/training/seminari) nell’ambito dell’ingegneria civile, che nel seguito, e all’occorrenza, verranno denominati genericamente “Prodotti”. I prodotti attualmente messi in vendita all’interno della categoria “Software/Applicativi” dello Shop sono di due tipologie, 1) sviluppati in-house da Mosayk oppure 2) prodotti da soggetti Terzi (es. software-house italiane o estere) e distribuiti da Mosayk previo accordo tra le Parti, pertanto i Termini e le Condizioni di Vendita potranno essere differenti, a seconda del prodotto acquistato. I prodotti venduti alla categoria “Servizi” sono offerti e gestiti esclusivamente da Mosayk.

Nel seguito sono descritti i Termini e le Condizioni di Vendita (TCV), ossia le condizioni generali di vendita applicabili ai prodotti e/o servizi venduti da Mosayk. Per quanto riguarda i termini e le condizioni di utilizzo dei singoli software venduti da Mosayk, questi sono presentati all’utente al momento dell’installazione del programma (sarà necessario indicare esplicitamente l’accettazione di tali termini di licenza per poter procedere con l’installazione) e, nel caso di prodotti di Terze Parti, sono stabiliti dalla software-house.

  1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le presenti Condizioni di Vendita (TCV) disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei prodotti e/o servizi venduti da Mosayk, sia in qualità di produttore di software che di distributore di programmi prodotti da soggetti Terzi, e si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da Mosayk tramite il Sito. La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce pertanto un contratto a distanza.

1.2 Le presenti Condizioni di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Termini e Condizioni di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita, prima di effettuare qualsiasi acquisto.

1.3 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

1.4 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che Mosayk mette a sua disposizione nella sezione “Termini e Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Mosayk gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Mosayk che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Mosayk non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Mosayk non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Mosayk non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

  1. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità indicate all’articolo 3 delle presenti Condizioni di Vendita.

2.2 L’acquisto sul Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. A tal proposito, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Mosayk si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese (i) la sospensione dell’accesso al Sito, (ii) la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.4 Mosayk si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato i presenti TCV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con Mosayk; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Mosayk i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui al punto 8 dei presenti TCV o che le abbiano inviato documenti non validi.

  1. Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per procedere con la registrazione l’utente deve accedere alla pagina di registrazione tramite il link Login presente nell’header del Sito, fornire i seguenti dati: nome utente, indirizzo e-mail e password e cliccare sul pulsante ”Registrazione”.

3.2 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

  • seguire lo stato degli ordini;
  • consultare il proprio storico ordini;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • aggiungere o modificare la/e carta/e di credito salvate ovvero cancellare la memorizzazione della/e stessa/e.

3.3 Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a Terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare tempestivamente Mosayk, tramite il Form di Contatto presente sul Sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. È vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui Mosayk dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, Mosayk si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

3.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Mosayk indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al D. Lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Mosayk informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine, seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
  • il contratto è concluso quando l’utente riceve la conferma d’ordine tramite email (che avviene contestualmente alla ricezione dell’ordine al server di Mosayk;
  • il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Mosayk per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

4.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano, l’inglese e il francese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare (via posta elettronica) con gli utenti nelle medesime lingue.

  1. Informazioni sui Prodotti e disponibilità

5.1 I Prodotti acquistabili mediante la pagina “Shop” del sito di Mosayk sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzati dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche, quali “Software/Applicativi”, “Servizi”, ecc.

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne descrive le principali caratteristiche (”Pagina Prodotto”). Nella “Pagina Prodotto” sono presenti anche alcune immagini. Tuttavia, trattandosi di beni “scaricabili” e servizi, le immagini non rappresentano le effettive sembianze dei Prodotti, in quanto non è previsto alcun invio “fisico”, per posta ordinaria o raccomandata, dei Prodotti medesimi. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine.

5.3 All’interno della “Pagina Prodotto” sarà presente un’apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

  1. Prezzi

6.1 Prezzi dei Software/Applicativi (beni “scaricabili”)

6.1.1 Tutti i prezzi dei Software/Applicativi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono IVA esclusa. Una volta caricato il Prodotto nel Carrello, e inseriti i dati per la fatturazione (indicando il rispettivo Paese di fatturazione), il prezzo verrà riaggiornato tenendo conto dell’IVA del Paese di provenienza (a meno che non si tratti di un’operazione non soggetta IVA ex art. 7 ter DPR 633/72 e successive modificazioni). Trattandosi di beni “scaricabili”, le spese di consegna non sono applicabili. Qualora l’utente intendesse acquistare prodotti al di fuori della piattaforma di vendita online, saranno ritenuti validi i prezzi, i costi e le modalità di spedizione stabiliti da Mosayk e presentati all’utente mediante opportuna offerta d’acquisto.

6.1.2 Mosayk si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Software/Applicativi in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

6.1.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) sia il prezzo di listino (prezzo di riferimento) rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) sia il prezzo scontato.

6.1.4 Tutti i prezzi dei Prodotti della famiglia “Seismosoft” pubblicati sul Sito includono l’invio di una chiave software stand-alone (secondo le modalità indicate al punto 8 delle presenti Condizioni di Vendita) e gli eventuali aggiornamenti dei programmi riferiti alle medesime versioni acquistate. Tali prezzi non includono i costi degli upgrade alle nuove versioni dei programmi e neppure i costi del servizio di assistenza, entrambi da acquistare a parte.

6.2 Prezzi dei Servizi

6.2.1 Tutti i prezzi dei Servizi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono IVA esclusa. Una volta caricato il Prodotto nel Carrello, e inseriti i dati per la fatturazione (indicando il rispettivo Paese di fatturazione), il prezzo verrà riaggiornato tenendo conto dell’IVA del Paese di provenienza (a meno che non si tratti di un’operazione non soggetta IVA ex art. 7 ter DPR 633/72 e successive modificazioni). Trattandosi di Servizi, le spese di consegna non sono applicabili. Qualora l’utente intendesse acquistare servizi offerti da Mosayk al di fuori della piattaforma di vendita online, saranno ritenuti validi i prezzi stabiliti da Mosayk e presentati all’utente mediante opportuna offerta d’acquisto.

6.2.2 Mosayk si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Servizi in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Servizio che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

6.2.3 Nel caso in cui un Servizio sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) sia il prezzo di listino (prezzo di riferimento) rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) sia il prezzo scontato.

  1. Modalità di pagamento

7.1 Il pagamento dei Prodotti venduti alla pagina “Shop” del Sito di Mosayk può essere effettuato mediante una delle seguenti due modalità di pagamento, (i) Bonifico Bancario anticipato oppure (ii) PayPal e Carta di Credito. Ciascuna modalità di pagamento verrà descritta nei paragrafi che seguono con maggior dettaglio.

7.2 Bonifico Bancario anticipato

7.2.1 Le informazioni necessarie per il pagamento con Bonifico Bancario anticipato (quali beneficiario, nome della banca, c/c e IBAN) verranno fornite nell’e-mail di conferma dell’ordine.

7.2.2 La causale del bonifico dovrà presentare i seguenti dati: (i) Nome e cognome, ragione o denominazione sociale di chi emette l’ordine, (ii) Numero d’ordine, (iii) Data dell’ordine e (iv) indicazione del Prodotto e/o dell’eventuale “pacchetto prodotti” acquistato (anche in versione “noleggio”).

7.2.3 L’utente dovrà effettuare il pagamento del bonifico, nonché fornire prova del pagamento (inviando copia della quietanza di pagamento a sales@mosayk.it), entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta ricevuta dell’ordine.

7.2.4 L’accreditamento dell’importo bonificato sul conto di Mosayk s.r.l. dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta ricevuta dell’ordine.

7.2.5 Decorso invano uno dei termini sopra citati, ovvero in caso di mancato pagamento, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso.

7.2.6 Accreditato il bonifico nel termine, l’ordine sarà eseguito nei modi e nei tempi indicati al punto 8 delle presenti Condizioni di Vendita. Una volta inviato il/i Prodotto/i all’utente, Mosayk farà recapitare il corrispondente documento fiscale, secondo le modalità previste dalla legge.

7.3 PayPal e Carta di Credito

7.3.1 Scegliendo Paypal (o Carta di Credito) come strumento di pagamento, l’utente verrà indirizzato ad una pagina del sito PayPal dove, inserendo l’indirizzo e-mail e la password del proprio conto personale, potrà effettuare il pagamento dell’ordine.

7.3.2 Questo sistema di pagamento prevede l’apertura di un conto su PayPal, secondo Termini e Condizioni di PayPal.

7.3.3 Tramite PayPal l’utente potrà scegliere di pagare con Carte di Credito emesse sul territorio italiano. Saranno accettate tutte le carte dei seguenti circuiti: VISA, MASTERCARD.

7.3.4 L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto PayPal (o sulla Carta di Credito) dopo la conferma dell’ordine da parte di Mosayk. Eventuali rimborsi (v. punto 10 delle presenti Condizioni di Vendita) saranno effettuati da Mosayk sempre sul conto PayPal. Ad ogni transazione effettuata verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal.

7.4 Il mancato pagamento autorizza Mosayk ad esigere immediatamente l’intero credito vantato, a bloccare l’evasione di ordini ancora in essere, dandole facoltà di sospendere immediatamente la licenza d’uso e i servizi di manutenzione eventualmente previsti, acquisendo eventuali acconti a titolo di pagamento per il servizio erogato fino alla data di sospensione.

  1. Modalità e termini di consegna dei Prodotti intesi come beni “scaricabili” (software/applicativi oppure documenti in formato .pdf)

8.1 La consegna dei Prodotti acquistati (ossia dei file di installazione e delle chiavi di attivazione nel caso di software/applicativi, piuttosto che dei file in formato .pdf nel caso di guide, manuali o simili) avverrà tramite posta elettronica (con allegato “link” per il download diretto) all’indirizzo indicato dall’utente, a seguito del completamento della registrazione sul Sito di Mosayk che apparirà al momento della definizione dell’ordine e previa ricezione del pagamento, effettuato secondo le modalità di cui al punto 7.

8.2 Nel caso di acquisto di software, Mosayk si impegna ad inviare tramite posta elettronica la chiave di licenza associata a ciascuna licenza acquistata entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento.

8.3 Per i Prodotti della famiglia “Seismosoft”, in alternativa all’invio della chiave di licenza tramite posta elettronica, è possibile richiedere l’invio di una chiave di protezione hardware (USB). Ciascuna chiave hardware prevede un costo aggiuntivo rispetto al prezzo del programma indicato nello Shop. Le chiavi hardware possono essere acquistate solamente al di fuori della piattaforma di vendita online di Mosayk, facendone richiesta a sales@mosayk.it. Se l’utente decide di acquistare una chiave di protezione hardware, non verrà inviata alcuna chiave di licenza via e-mail e i codici di licenza acquistati saranno inclusi nella chiave USB, che verrà spedita mediante posta ordinaria, con relativi costi di spedizione addebitati all’utente e secondo le tempistiche di spedizione previsti dal sistema postale. In questo caso i termini di consegna sono indicativi e mai vincolanti per Mosayk, alla quale pertanto non potranno essere richiesti, per eventuali ritardi nella consegna, né la risoluzione del contratto, né alcun risarcimento danni.

8.4 Per i Prodotti “Timbertech”, il prezzo di Timbertech Buildings pubblicato sul Sito include l’invio di una chiave software (licenza singola o trasferibile, a seconda dell’opzione acquistata), 6 mesi di aggiornamenti gratuiti e i primi 6 mesi di assistenza (effettuata da Timbertech). Tali prezzi non includono i costi degli aggiornamenti successivi e neppure i costi del servizio di assistenza dopo i primi 6 mesi (quest’ultimo acquistabile con Mosayk).

  1. Diritto di recesso dall’acquisto dei Prodotti

9.1 Diritto di recesso dall’acquisto dei Prodotti intesi come beni “scaricabili” (software/applicativi oppure documenti in formato .pdf)

9.1.1 L’utente che ha acquistato Prodotti intesi come beni “scaricabili” tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Mosayk, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, prima dell’invio da parte di Mosayk (secondo le modalità indicate al punto 8 delle presenti Condizioni di Vendita) del contenuto digitale e/o delle chiavi di licenza. In particolare, qualora l’utente abbia già ricevuto la/le chiave/i di licenza inviata/e da Mosayk, oppure i documenti in formato .pdf, non potrà più esercitare il diritto di recesso.

9.1.2 Nei casi previsti, il recesso dovrà essere esercitato a mezzo PEC (Posta elettronica Certificata) al seguente indirizzo: mosayk@pec.it. Una volta verificati i presupposti, Mosayk procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.

9.2 Diritto di recesso dall’acquisto di Servizi

10.2.1 L’utente che ha acquistato Prodotti intesi come Servizi tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Mosayk, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo:

  • entro 3 giorni dal pagamento del servizio (e senza aver usufruito, durante tale periodo, del sevizio acquistato), nel caso di assistenza tecnica associata all’acquisto di uno o più software
  • fino a 7 giorni prima dell’inizio del corso/seminario, nel caso di iscrizione a corsi/seminari (se l’utente si ritira, previa comunicazione, nei 7 giorni precedenti l’inizio del corso, Mosayk si impegna a restituire una somma pari al 50% del costo del Corso + IVA)

9.2.2 Nei casi previsti, il recesso dovrà essere esercitato a mezzo PEC (Posta elettronica Certificata) seguente indirizzo: mosayk@pec.it. Una volta verificati i presupposti, Mosayk procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.

  1. Coupon

10.1 Talvolta Mosayk, a propria esclusiva discrezione, potrebbe offrire agli utenti registrati sul Sito la possibilità di ricevere dei coupon che permettono di usufruire di particolari sconti.

10.2 La validità e il valore dei coupon sono specificati al momento dell’emissione dei buoni stessi. In caso di buoni regalo offerti da Mosayk in corrispondenza di un’offerta specifica, tali buoni non potranno essere utilizzati per altre offerte.

10.3 I coupon non sono trasferibili, cedibili né trasferibili. I buoni regalo non sono convertibili in contanti né fanno maturare interessi.

  1. Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

  1. Invalidità di singole clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

  1. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’informativa sulla Privacy, che può essere consultata alla pagina “Privacy” del Sito.

  1. Legge applicabile e foro competente

14.1 Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede Mosayk, ossia il Tribunale di Pavia.

14.2 Qualora l’utente sia consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del Codice Processuale Civile.

 

I presenti Termini e Condizioni di Vendita sono stati revisionati e modificati in data 25 Gennaio 2019.